1.1 Posso utilizzare Sport-Elec® su tutte le parte del mio corpo?
Gli apparecchi Sport-Elec® sono adatti per il lavoro di tutte le parti muscolari del corpo.
Per reclutare tutte le fibre dei 600 muscoli del corpo umano, l’organismo deve fare uno sforzo fisico intenso e prolungato. Con l’elettrostimolazione questo lavoro viene effettuato senza sforzo. Sport-Elec ® è stato specialmente concepito per tonificare i piccoli muscoli come i bicipiti o i deltoidi e anche i grandi muscoli come ad esempio i glutei o i quadricipiti.
Le zone vietate sono quelle del muscolo cardiaco, del collo e del viso.
1.2 Ho male alla schiena, posso utilizzare gli apparecchi Sport-Elec ® ?
Prima di tutto, è OBBLIGATORIO andare a consultare un medico che determinerà l’origine di questo mal di schiena. In seguito, parlate con lui di questa possibilità perché alcuni dei programmi Sport-Elec danno realmente sollievo al dolore come il programma TENS.
Ma prima di tutto, consultate il vostro medico di fiducia.
1.3 Fa male?
Non fa male poiché Sport-Elec® usa unicamente una corrente bifasica.
Cioè “compensato con zero componenti continui”, annullando così i rischi di ustione. L’intensità necessaria alla contrazione muscolare dipende dalla morfologia di ciascuno e solo l’8% degli utenti Sport-Elec ® raggiungono questa intensità massimale, cioè 100 mA. Sono per la maggior parte degli sportivi professionisti abituati allo sforzo fisico.
1.4 Ho spesso le gambe pesanti e si dice che l’eletrostimolazione possa trattare questo tipo di problema?
L’elettrostimolazione favorisce la circolazione sanguigna e l’eliminazione delle scorie.Alcuni programmi Sport-Elec ®, massaggio (Body Beautiful e Multisportpro) e Endorfinico (multisportpro- non più di 1 ora e mezzo al giorno), permettono una vascolarizzazione locale che favorisce la circolazione del sangue nelle gambe e aiuta alla scomparsa della sensazione di pesantezza.
1.5 Quali differenze ci sono fra Sport-Elec ® e i suoi concorrenti?
Sport-Elec ® è arrivato il primo sul mercato europeo dell’elettrostimolazione, più di dieci anni fa e la marca è tutt’ora leader.
Sport-Elec ha anche la certificazione CE medicale 0459 su tutti i prodotti di elettrostimolazione.
I dispositivi Sport-Elec ® possiedono dei programmi più efficienti perché ad elevatissime prestazioni.
La società ha elaborato dei correnti di una qualità che superano quelli utilizzati dalle altre marche di elettrostimolazione. Tuttavia i prodotti Sport-Elec ® sono tra i più economici sul mercato.
Quasi il 20% dei fisioterapisti francesi riconosce la superiorità qualitativa delle correnti Sport-Elec ®.
Adatti sia ad un uso professionale che ad un uso privato, gli apparecchi Sport-Elec ® funzionano con la stessa tecnologia.
1.6 Ma fa male, visto che si tratta comunque di elettricità?
NO, non fa male!
È una corrente bifasica che passa nelle elettrodi: non rischia le scariche nè le ustioni.
1.7 Ho degli arrossamenti sulla pancia usando la cintura di elettrostimolazione?
- Può essere dovuto a diversi fattori, legati ad un uso approssimativo ma non pericoloso:
Se lei prova una sensazione sgradevole al livello degli elettrodi adesivi e se la pelle arrossisce leggermente: portate alla potenza minima, spostarla o spostare gli elettrodi e risalire progressivamente gli elettrodi e aumentare progressivamente la potenza. Le contrazioni devono essere ferme ma non devono mai provocare dolore. - Posizionamento degli elettrodi:
Gli elettrodi devono essere collocati simmetricamente su ogni muscolo, su una pelle precedentemente pulita e asciutta.
- Sempre con la crema!!
Per quanto riguarda l’uso della cintura o ancora del pantaloncino o dei bracciali, le consigliamo anzitutto di non indossare la cintura senza crema, se non, avrà senza dubbio una pelle aggredita e rischia di avere effettivamente degli arrossamenti.
L’uso della crema (applicazione sugli elettrodi integrati) è obbligatorio: la crema migliora il contatto con la pelle impedendo la creazione di bolle d’aria fra la pelle e gli elettrodi durante l’elettrostimolazione.
1.8 Ho voluto cambiare programma nel bel mezzo di un programma già avviato e non ci sono riuscito?
Qualche sia il suo apparecchio di elettrostimolazione, se lei desidera cambiare programma, occorre azzerare tutti i potenziometri.
Se no, non funziona in effetti!