3.1 L’uso dell’elettrostimolazione è paragonabile con la pratica di uno sport?
Il muscolo non à capace di fare la differenza fra una contrazione volontaria (comandata dal cervello) e un impulso elettro-indotto (comandato da un generatore esterno). Il lavoro prodotto è quindi lo stesso. Tuttavia, solo i muscoli sollecitati dall’apparecchio lavorano, quale non è il caso del suo cuore e del suo sistema respiratorio. Sport-Elec ® è un complemento all’attività sportiva. Non ha per vocazione di sostituirla.
3.2 Qual’è l’utilità d’un Sport-Elec ® se sono sportivo? Quelle est l’utilité d’un Sport-Elec ® si je suis sportif ?
L’interesse dei dispositivi Sport-Elec ® risiede nella moltitudine dei suoi programmi che permettono di lavorare in una maniera molto specifica un muscolo o un gruppo muscolare in particolare in resistenza, in forza esplosiva, in cardio e in mantenimento muscolare nei periodi di inattività sportiva. Grazie ai suoi programmi Sport-Elec ® le permette di ottimizzare le sue sedute di sport.
3.3 Sono triatleta e il mio fisioterapista mi ha consigliato di usare Sport-Elec ® Multisportpro per ottimizzare il mio allenamento abituale, perché?
Programma di preparazione e programma di recupero: prima e dopo un allenamento, i muscoli hanno bisogno di estere distesi perché possano raggiungere in seguito il massimo della loro potenza. Una seduta di Multisportpro permette di aumentare la vascolarizzazione del muscolo. Ciò evita l’accumulo di acido lattico, che è all’origine dei crampi e dei dolori muscolari.
Programma di rinforzamento muscolare: l’elettrostimolazione può essere utilizzata come complemento di un allenamento tradizionale perché non stanca l’organismo e permette un attività muscolare intensiva evitando i shock dovuti alla corsa a piedi ad esempio.
3.4 Non sono sportivo ma posso comunque utilizzare un apparecchio di elettrostimolazione Sport-Elec?
SI, le gamme Sport-Elec® bellezza e Sport-Elec® sport sono destinate alle persone che sono attente alla loro forma fisica e al loro aspetto (sviluppando la loro massa muscolare o ancora attacando i tessuti adiposi).
3.5 Non vedo l’utilità di comprare un dispositivo di eletrostimolazione visto che a prescindere lo sport non mi interessa?
I dispositivi di elettrostimolazione servono anche a rilassare i muscoli. Non c’è bisogno di essere sportivo per approfittare dei benefici dell’elettrostimolazione.
3.6 Faccio sport ogni giorno, a cosa mi può servire un apparecchio di elettrostimolazione?
Gli apparecchi di elettrostimolazione come il Multisportpro le permettono come sportivo di sviluppare la sua potenza massimale grazie ai programmi a frequenza variabile.
- Riscaldamento
- Potenziamento del volume muscolare
- Cardio
- Forza esplosiva
Dopo uno sforzo intenso, grazie ai programmi adatti, lei può recuperare più efficacemente tramite un drenaggio muscolare realizzato dall’apparecchio. Così, lei è in grado di diminuire notevolmente la formazione di acido lattico.
3.7 Usare un apparecchio è esattamente lo stesso di una seduta sportiva?
SI, sui muscoli sollecitati che non sono in grado di fare la differenza tra una contrazione volontaria (dettata dal cervello) e una contrazione dovuta all’apparecchio.
Ma lo scopo non è di sostituirsi allo sport!
Perchè solo i muscoli sollecitati funzionano: lei non svolge in quel momento cardio o un lavoro dei muscoli respiratori.